La storia
  L'olio del Vesuvio
La nostra produzione
  contatti ed info
I nostri vini
  Home Page
 

L’Azienda Agricola Ametrano, nata verso la fine del 19° secolo, è situata all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio (il famoso vulcano) non lontano da Pompei.
I vari siti sono tutti di natura collinosa ed hanno un’altezza media di oltre 250 mt. sul livello del mare; gli appezzamenti di terreno che li compongono sono dislocati, in maniera mirata, in diversi punti dell’area vesuviana, a seconda delle tipologie di uve raccolte.

L’intera superficie, composta da diversi ettari di terreno, è ricoperta da vigneti e oliveti.

I vigneti, tipicamente autoctoni, sono tutti installati su piede franco, la giusta scelta per offrire esclusività e qualità del prodotto. Tutti i vigneti sono situati sul versante sud del Vesuvio in modo tale da favorire una ottima esposizione solare per l’intero arco della giornata; per tale motivo, anche nelle più awerse condizioni climatiche, le escursioni termiche tra giorno e notte favoriscono la buona maturazione del prodotto.

I vigneti, propriamente iscritti all’Albo dei Vigneti per la produzione di vini a marchio D.O.C., danno vita al “Lacrima Christi del Vesuvio, rosso, bianco e roseè; dagli stessi vigneti viene prodotto un Aglianico pompeiano ad Indicazione Geografica Tipica, ed altri ottimi vini come il Piedirosso pompeiano, la cosiddetta Falanghina di Poppea e inoltre una riserva (un blenddi Aglianico e Piedirosso) che viene conservata per 12-16 mesi in barrique.

Le uve, raccolte a mano e poi messe in speciali cassette da operai specializzati, molto abili nel selezionare i migliori grappoli grazie alla loro lunga esperienza nel settore, vengono trasportate nelle cantine per la trasformazione ottenuta con le più moderne tecniche di vinificazione.

Gli oliveti, in cui vengono coltivate le varietà di Leccino e Coratina, danno vita ad un olio exrtra-vergine di oliva molto fruttato; esso è ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive raccolte a mano. L’accurata selezione del frutto (raccolto nel momento della giusta
maturazione) e la particolare attenzione prestata nella lavorazione quotidiana, permette di ottenere un olio molto apprezzato con proprietà curative.

Vigneti alle falde del Vesuvio
L'azienda Agricola Ametrano organizza una giornata con ingresso libero e gratuito, per vivere e conoscere meglio L'azienda Vitivinicola Ametrano.

Una giornata da vivere insieme al produttore, degustando i vini di produzione, visitando le vigne, la cantina,i giardini. Un'occasione da non perdere per conoscere meglio un 'Azienda Vitivinicola della Campania, alle falde del Vesuvio.
L'ingresso è libero e le degustazioni dei Vini sono gratuite. E' richiesta una caparra di 5 euro alla consegna del bicchiere da degustazione. Prevista la vendita dei vini e di altri prodotti tipici.

Per prenotare una visita cliccare qui.

cantina vigneti
 
  Contatti Privacy EditRegion5